Chi siamo



Arte del Legno

Nel nostro laboratorio troverai una realtà a conduzione familiare dove si tramanda l'amore per il legno da due generazioni. Mentre Nizhan si occupa del mobile su misura, Milena si occupa della conservazione e del restauro del mobile antico e della decorazione.

Babbo Luigi, falegname da piu di 45 anni, ha accompagnato Nizhan, insegnandogli tutto il suo sapere, come si lavorava il legno una volta quando i mobili dovevano durare una vita.

Oggi abbiamo arricchito il suo mestiere con nuove conoscenze, così da completare la tradizione con professionalità e serietà, inserendo altre tecniche e servizi, con finiture piu moderne, il restauro e la decorazione.

A Firenze, dopo aver frequentato corsi di specializzazione sulla conservazione e restauro, abbiamo lavorato presso botteghe fiorentine di restauro.

 Abbiamo appreso quali fossero i segreti di una vera bottega artigiana, nata già ai tempi del rinascimento. Tutto questo ci ha permesso di imparare
  come si costruiva il mobile, da quello intarsiato a quello dorato o laccato. Questa conoscenza ci permette così di intervenire con un serio restauro conservativo tenendo sempre conto degli aspetti storico artistici del manufatto antico.

Nel laboratorio di falegnameria, dunque, accompagniamo la tua idea di un mobile nuovo su misura, in tutto il suo percorso, dal disegno del progetto alla finitura e se non hai già un idea ti aiutiamo a trovarla proponendoti foto disegni e campioni.

Nel laboratorio di restauro invece ci occupiamo del tuo manufatto da restaurare rispettando materiali e stili dell'epoca

Collaboriamo con molti artigiani, dal vetraio al fabbro al marmista e per chi ama il moderno possiamo inserire nella tua cucina materiali più innovativi come il corian o l'acciaio.

Con i nostri intagliatori di fiducia ti proponiamo riproduzioni di mobili in stile barocco o settecentesco come consolle, specchiere e altro.

Vieni a trovarci, preventivi gratuiti.